Hublot x Takashi Murakami Classic Fusion All Black

Quando l’orologio diventa un’opera d’arte: il Classic Fusion Takashi Murakami All
Black confonde gli schemi! Per la sua prima collaborazione con l’artista giapponese,
Hublot si è spinta oltre i confini della creazione sviluppando una nuova dinamica sul
tema dell’emblema artistico di Murakami, il fiore umanizzato.

Hublot loves art!

Prima ancora di saper parlare, cantiamo. Prima ancora di saper scrivere, disegniamo. Sappiamo a malapena stare in piedi e balliamo. L’arte fa parte dei fondamenti stessi dell’essere umano. Una verità che la manifattura Hublot abbraccia con il suo motto «The Art of Fusion». La Maison orologiera si avvale regolarmente di grandi personalità creative come Shepard “Obey” Fairey, Marc Ferrero, Richard Orlinski o Maxime Plescia-Büchi. Un team di ambasciatori al quale per la prima volta si è unito uno degli artisti viventi più riconosciuti a livello mondiale: Takashi Murakami. La sua opera visivamente molto moderna propone una sottile riflessione che si situa tra la tradizione giapponese e la cultura pop. Un risultato che ottiene in modo magistrale combinando strumenti multimediali all’avanguardia e tecniche tradizionali giapponesi come la foglia d’oro.

Takashi Murakami è All Black

Autentica rockstar dell’arte contemporanea, è stato lui stesso a coniare il nome Superflat per la corrente artistica di cui è iniziatore. Una prima visita alla manifattura Hublot nel febbraio 2020 ha permesso a Takashi Murakami di prendere dimestichezza con la lavorazione orologiera e con il design dei cronografi. Questo incontro ha messo in moto un processo creativo sfociato nell’innovativo Classic Fusion Takashi Murakami, ispirato all’emblema di Murakami, il fiore umanizzato. Un oggetto che qui prende vita all’interno e sulla superficie dell’orologio. Grazie a un ingegnoso sistema di cuscinetti a sfera sviluppato dagli ingegneri Hublot, i suoi petali iniziano a ruotare. Il cuore del fiore umanizzato è inserito sul vetro zaffiro, creando un effetto tridimensionale unico che accompagna il suo grande sorriso prominente. Il Classic Fusion Takashi Murakami All Black riprende il concetto di All Black, una delle creazioni più emblematiche della Maison! Inventato da Hublot nel 2006, lo stile All Black fa parte anche dell’universo creativo di Murakami. Per un effetto ancora più marcato, sui petali e sul volto del fiore sono stati incastonati dei diamanti neri, rispettivamente 456 sui primi e 107 sul secondo. Gli orologiai di Nyon hanno inserito il loro calibro di manifattura Unico nella cassa dall’emblematico design del Classic Fusion, un movimento che offre una riserva di carica di 72 ore.

Una collezione super limitata

Prima collaborazione tra Hublot e l’artista giapponese, il Classic Fusion Takashi Murakami All Black diventerà ben presto un vero oggetto di collezione, essendo limitato a soli 200 esemplari.

Related articles

Supreme x Jordan: Un ritorno storico in arrivo?

Nel 2015, Supreme e Jordan Brand hanno fatto storia...

The North Face x Yinka Ilori: un’esplosione di colore per le tue avventure

L'esplorazione incontra l'arte: The North Face e Yinka Ilori...

AC Milan e Nove25: Nasce la collezione “Born From Fire”

AC Milan e Nove25, due icone italiane nel loro...

G-SHOCK e Club Dogo: un connubio leggendario!

G-SHOCK consolida la sua presenza nel panorama musicale stringendo...

New Era: La collezione retro Basket dall’Old School al 21° secolo

Quest'estate, New Era celebra la ricca storia del basket...