lunedì, Settembre 20, 2021
HomeStreetwearLa nuova linea Dior si ispira alla stravaganza maschile degli abiti da...

La nuova linea Dior si ispira alla stravaganza maschile degli abiti da cerimonia

-

Per la sua collezione inverno 2021-2022 per la casa Dior, il direttore artistico maschile Kim Jones si ispira alla stravaganza maschile degli abiti da cerimonia. Un legame vivo con il passato, ancora dinamico e vivo oggi. Come l’haute couture, collega il presente con il passato: una finestra sulla storia e sul patrimonio.

Accanto all’eredità, il contemporaneo

Con questa collezione, Kim Jones e dior inaugurano una collaborazione con l’artista di origine scozzese e residente a Trinidad, Peter Doig. La couture è essa stessa una cerimonia. Lo stesso Christian dior ha descritto l’ingresso cerimoniale delle sue modelle per ogni nuovo look. Per l’inverno 2021-2022, le uniformi con ricami e abbellimenti, in particolare ispirate all’accademia delle belle arti, offrono un’interpretazione maschile della couture. Decorazioni e motivi degli archivi dior vengono reinventati. I bottoni coperti sono quelli dell’iconica giacca bar. Il ricamo dorato di rosella, un abito da sera haute couture disegnato da marc bohan negli anni sessanta.

Christian Dior ha tradotto i sogni in realtà

Oggi, Kim Jones fa lo stesso traducendo il lavoro di Peter Doig nella moda. Jones, Doig e gli atelier Dior hanno collaborato intimamente per realizzare questa collezione. Eccezionalmente, lo stesso Doig non solo ha ideato i motivi, ma ha lavorato a mano su una selezione di cappelli di feltro di lana di Stephen Jones, aggiungendo accattivanti disegni dipinti a mano ispirati al suo lavoro, ai suoi ricordi e ai legami con la casa Dior.

Dialogo tra arte e moda

Due emblemi animaleschi sono stati creati appositamente da peter Doig per Dior, una somiglianza con il cane bobby di christian Dior e un leone che richiama contemporaneamente i personaggi dei dipinti di Doig e un costume in maschera realizzato da Pierre Cardin per Christian Dior nel 1949, un’eco che evoca le solide amicizie. La moda è una forma d’arte. Gioielli e cinture sono impreziositi da un leone scolpito da Doig. I tessuti ricreano tele e incisioni attraverso intricati jacquard e stampe. Il cielo notturno tratto da Milky Way (1990) di Doig costella vari look e le stelle si allineano con quelle di Dior.

OFFERTE DA NON PERDERE :

spot_img
spot_img

SEGUICI SU INSTAGRAM:

LE ULTIME NEWS :

PROMO SPECIALE:

CONSIGLIATO :

LE ULTIME NEWS :