venerdì, Aprile 26, 2024
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Spinnova e The North Face, la nuova partnership ecosostenibile

Spinnova e The North Face hanno siglato una partnership per sviluppare nuovi tessuti ecosostenibili e ad alte prestazioni dedicati al mondo dell’outdoor.
Questo accordo segna l’inizio di un cammino volto a proporre capi sostenibili realizzati in materiali SPINNOVA®, offrendo accesso ai primi volumi commerciali di fibre SPINNOVA®.

La partnership

La domanda mondiale in ambito tessile è in costante crescita e si prevede che entro il 2030 toccherà i 146 milioni di tonnellate. Nel mercato dell’abbigliamento, l’outdoor è il segmento che mostra la crescita più sostenuta. La partnership annunciata ha come obiettivo la riduzione dell’impatto che l’industria tessile ha sull’ambiente e sul consumo di risorse del pianeta.Lavorando fianco a fianco, SPINNOVA e The North Face puntano a fornire al segmento dell’outdoor un’alternativa sostenibile ai materiali tessili tradizionali, senza scendere a compromessi in termini di qualità e tecnicità.La fibra SPINNOVA® è prodotta senza sostanze chimiche nocive, riducendo al minimo l’impiego di acqua e le emissioni di CO2. Inoltre, non contiene microplastiche ed è prodotta nel rispetto dei principi di circolarità. 

The North Face è un brand leader nell’ambito dell’abbigliamento sostenibile per l’outdoor e questa partnership rappresenta una straordinaria opportunità per noi per migliorare ulteriormente i nostri materiali. Il nostro obiettivo è di stabilire un nuovo standard di mercato per quanto concerne la sostenibilità e i livelli prestazionali” commenta Janne Poranen CEO e co-fondatore di Spinnova.

“Realizzare prodotti sempre più imperniati su un’ottica circolare è il nostro obiettivo più ambizioso, così come sviluppare materiali innovativi e ridurre il più possibile l’impatto ambientale. Spinnova è il partner ideale per accompagnarci lungo questo cammino” commenta Oliver Lang, Global VP, Product Development di The North Face.

The North Face fa parte del Gruppo VF, che ha chiuso l’anno fiscale a marzo 2021 con vendite pari 9.2 miliardi di dollari. Spinnova ha reso noto che la partnership con The North Face potrebbe rappresentare un contributo strategico al suo ingresso sul mercato, anche se non è attualmente prevedibile l’impatto che questo accordo potrebbe avere sulle performance finanziarie di Spinnova per il 2021 -2022.L’obiettivo di business di Spinnova sul lungo periodo è la produzione di un milione di tonnellate all’anno di fibra SPINNOVA® entro i prossimi 10-12 anni.

Il primo stabilimento produttivo Spinnova

A febbraio, Spinnova ha annunciato che prevede di costruire il suo primo stabilimento produttivo in Finlandia per far fronte alla crescente domanda di materiali sostenibili da parte dei marchi del settore tessile. La produzione della fibra SPINNOVA® è prevista per la fine del 2022, insieme al partner strategico dell’azienda, Suzano, il più grande produttore mondiale di cellulosa.

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