domenica, Ottobre 2, 2022
HomeCrypto - NFTCos'è e quando avviene il merge di Ethereum

Cos’è e quando avviene il merge di Ethereum

Il merge di Ethereum è alle porte, uno degli eventi più attesi per gli amanti del web3 e del mondo crypto. In questo articolo ti spiegherò in breve come funziona e quando avverrà il passaggio ad Ethereum 2.0.

Che cos’è il merge di Ethereum (ETH)?

L’ETH merge si riferisce agli sviluppatori che modificano il meccanismo di consenso di Ethereum, il processo che la blockchain utilizza per garantire la validità di ogni transazione e di ogni nuovo blocco aggiunto alla rete. Ethereum passerà da un meccanismo di consenso proof-of-work, ad alto consumo energetico, a uno proof-of-stake, più efficiente dal punto di vista energetico.

Qual è la differenza tra proof-of-work e proof-of-stake?

Proof-of-work e proof-of-stake sono i due principali meccanismi di consenso che le criptovalute utilizzano per convalidare le transazioni sulla blockchain.
Le blockchain proof of work sono verificate dai minatori (reti di computer che contribuiscono alla creazione di nuovi bitcoin).
I minatori utilizzano grandi quantità di potenza di elaborazione dei computer in una gara per risolvere un puzzle matematico. Di conseguenza, il minatore che risolve il puzzle più velocemente guadagna criptovaluta come ricompensa e le nuove transazioni verificate vengono aggiunte alla blockchain.
In alternativa, le blockchain proof of stake hanno una rete di “validatori” che “puntano” (mettono in gioco) la propria criptovaluta per verificare le transazioni e aggiungerle alla blockchain.
Invece delle ricompense dei blocchi ricevute dai minatori di proof of work, gli staker guadagnano una quota delle commissioni per le transazioni. Invece di contribuire con grandi quantità di potenza di elaborazione dei computer, i validatori puntano la loro cripto.

Che impatto avrà il passaggio a proof-of-stake?

Il passaggio a proof-of-stake ridurrà il consumo energetico di Ethereum di circa il 99,95%. La fusione renderà Ethereum più efficiente e scalabile.
Significherà anche una maggiore concorrenza per il progetto, dato che molti concorrenti di Ethereum utilizzano la tecnologia proof of stake.

Che impatto avrà la fusione sul prezzo?

Anche se è impossibile prevedere il futuro, un effetto della fusione dovrebbe essere quello di rendere Ethereum più conveniente. Questo potrebbe attirare gli utenti verso l’ecosistema.

Quando avverrà il merge di Ethereum?

Il merge di Ethereum (ETH) dovrebbe avvenire intorno al 14-15 settembre 2022.

SEGUICI SU INSTAGRAM:

OFFERTE DA NON PERDERE :

LE ULTIME NEWS :

PROMO SPECIALE:

CONSIGLIATO :

LE ULTIME NEWS :