Valentino presenta la collezione Milano

 Essere radicali è un atto di consapevolezza, la volontà di un gesto individuale. Richiede, insieme, conoscenza e libertà nell’espressione personale. I segni e i codici di Valentino, oggi, vengono ri-significati: a Milano, in uno spazio industriale che ancora risuona delle attività umane svoltesi al suo interno. In una fabbrica che è stata riempita di fiori, prende forma e sfumature una visione possibile di romanticismo, interpretato da donne e uomini veri, di diversa estrazione e provenienza.

Il romanticismo è prima di tutto uno sguardo sulle cose e sulla vita, non un insieme di regole. La visione individuale di Pierpaolo Piccioli tocca lo spirito individuale delle persone che veste, e il risultato è un suggerimento di ciò che Valentino può essere ora, seguendo un’altra prospettiva. È una riflessione sui valori che compongono un’identità in continua evoluzione, non l’estetica che la solidifica.

Una collezione egualitaria che oscilla tra gli estremi ed è alimentata dalla volontà di purificare. Le linee sono fluide, extra lunghe o extra corte. I colori vanno dai toni del nudo che fondono corpo e abito a tinte accese che bruciano la retina come un segnale. I fiori sbocciano su capi di nylon, brulicano come stampe, si trasformano in pizzo e il pizzo è fatto di paglia. Il linguaggio del craft e quello della Couture si mescolano e fondono. L’idea di semplificazione e la ricerca di un nuovo significato guidano la scelta dei pezzi: bluse maschili, ma realizzate in chiffon; jeans a cinque tasche; blazer ampi; abiti fluidi e lunghi; abiti cortissimi. Di notte, lo spirito di Valentino risplende. Anche gli accessori subiscono un processo di ri-significazione: le Rockstud sono aumentate in una versione macro, fiori sbocciano sui sandali, gli stivali hanno una presenza decisa, le borse sono materiche e tattili. La collezione è un insieme di moduli che possono essere adattati individualmente.

Frammentandosi in un moltiplicarsi di vedute, l’identità Valentino trova la sua unità inclusiva e viva. 

Related articles

G-SHOCK e Club Dogo: un connubio leggendario!

G-SHOCK consolida la sua presenza nel panorama musicale stringendo...

New Era: La collezione retro Basket dall’Old School al 21° secolo

Quest'estate, New Era celebra la ricca storia del basket...

Supreme e Ducati rilasciano la collezione Primavera 2024

Dopo la presentazione ufficiale della Ducati Streetfighter V4 S...

New Era e Oracle Red Bull Racing celebrano 20 anni di passione

New Era Cap, leader mondiale nel settore degli headwear,...

Supreme in vendita? Il futuro incerto del brand con VF Corporation

Sembra che Supreme possa presto salutare VF Corporation. Secondo...