lunedì, Aprile 15, 2024
spot_img
HomeLifestyleChi è Kaws ? Dalle origini fino ai giorni nostri

Chi è Kaws ? Dalle origini fino ai giorni nostri

Kaws è un artista contemporaneo di New York che ha fatto la sua carriera creando opere che sono diventate molto popolari e riconoscibili in tutto il mondo. Il suo lavoro è stato esposto in numerose gallerie d’arte e musei, ma è anche molto presente nell’ambiente urbano, soprattutto grazie alle sue opere pubbliche.

La sua storia

Kaws è il soprannome di Brian Donnelly, nato a Jersey City nel 1974. Inizia la sua carriera come writer, cioè come graffitaro, e si fa notare per le sue opere che mixano personaggi dei fumetti come SpongeBob o i Peanuts con un’attitudine ironica e spesso cinica. Nel corso degli anni ’90 inizia a lavorare come designer di giocattoli, realizzando figure per aziende come la giapponese Bounty Hunter o la americana Medicom.

Gli anni 2000

Il suo lavoro inizia a diventare famoso a livello internazionale all’inizio degli anni 2000, quando la sua collaborazione con la marca di abbigliamento A Bathing Ape gli consente di esporre le sue opere in Giappone. Nel 2002 realizza la sua prima esposizione personale alla galleria Gering & López di New York, che diventa subito un successo di pubblico e critica. Kaws inizia a esporre le sue opere anche in Europa e nel resto del mondo, e a lavorare con brand come Nike, Vans, Comme des Garçons e Uniqlo.

La sua fama cresce sempre di più, e Kaws diventa uno dei maggiori esponenti dell’arte contemporanea pop, grazie alle sue opere che mixano l’immaginario dei cartoni animati con il linguaggio dell’arte contemporanea, in particolare con la cultura del toy design. Le sue opere, spesso realizzate in resina o vinile, sono caratterizzate da un forte impatto visivo e da un’ironia che spesso sfocia nell’irriverenza.

Il lavoro nell’ambiente musicale

Kaws ha anche lavorato come scenografo, realizzando le scenografie per le esibizioni di musicisti come i Gorillaz o Kanye West. Nel 2019 ha realizzato una mostra personale al Museo delle Culture di Milano, dal titolo “Where the End Starts”, che ha permesso al pubblico italiano di scoprire la sua arte.

Oggi

Oggi, Kaws è considerato uno dei maggiori rappresentanti dell’arte contemporanea pop, e le sue opere sono ammirate da appassionati e collezionisti di tutto il mondo. La sua attitudine creativa e la sua capacità di creare opere che si collocano al confine tra arte, design e cultura pop hanno reso il suo lavoro estremamente rilevante nel panorama dell’arte contemporanea.

SEGUICI SU INSTAGRAM:

OFFERTE DA NON PERDERE :

spot_img
spot_img

PROMO SPECIALE:

NIKE OUTLET

CONSIGLIATO :

LE ULTIME NEWS :

LEGGI ANCHE: