Arriva in Italia la prima realtà nel mondo dei tappeti custom, Epic Rugs. Il progetto parte da uno spunto arrivato da due soci pugliesi appassionati d’arte e di streetwear.
Come nasce l’idea di realizzare tappeti personalizzati ?
“era in estate quando ci siamo detti di dover mettere su un’attività totalmente handmade, doveva avere a che fare con il ricamo o col refashion, non avevamo bene le idee chiare a riguardo, finché non abbiamo visto la tufting gun e da li è partito tutto”.
In estate la scena artistica americana presentava @euphoricsupply (noto artista che vantava già una fama importante e diverse collaborazioni tra cui Tyler The Creator) alle prese con una pistola elettrica, della lana e una tela. Stava facendo dei tappeti personalizzati con qualsiasi tipo di forma o disegno.
Il tufting
Il metodo del tufting è nato almeno vent’anni fa ma in quest’anno difficile dove la casa è stata un punto di riferimento per l’individuo, la voglia di mettersi in gioco nel fatto a mano ha reso possibile l’emergere di questa pratica. L’esempio più eclatante è Locarpet Craft, industria di tappeti indonesiana dove il proprietario già presente in quel settore ha convertito il tutto con il motto “Make Rugs Not War” producendo tappeti su commissione per tutto il mondo. Il trend è partito e Tik Tok è stato il motore trainante che ha lanciato questo fenomeno rendendolo di massa negli USA.
I fondatori di Epic Rugs continuano: “Eravamo convinti che tutto questo potesse avvenire anche in Italia e così ci siamo attrezzati pur non sapendo assolutamente nulla, ci domandavamo come si fanno? Dove si compra la pistola, dove la colla? Aspetta ma che colla è? E il tessuto?”
“È stato un percorso molto faticoso, pieno di errori e sacrifici a livello mentale fisico ed economico”.
Le collaborazioni
In novembre Epic Rugs si presenta sulla scena italiana con un video su Tik Tok dove viene raccontato per immagini il processo dietro alla creazione di un tappeto raffigurante Tha Supreme. Il video diventa virale, partono le prime commissioni. I tappeti sono fin da subito chiusi con professionalità e cura dei dettagli.
Dopo poche settimane arriva all’improvviso una richiesta di un tappeto personalizzato “BHMG” da parte di Sfera Ebbasta, da lì il brand inizia ad acquisire credibilità e aumentano le produzioni.

Dove acquistare ?
Epic Rugs, è presente su Instagram dove puoi entrare in contatto tramite direct o via mail a [email protected] per richiedere il tuo tappeto custom, basterà inviare la foto del design che preferisci e le relative dimensioni per avere un preventivo. A breve sarà attivo anche il sito ufficiale epic-rugs.com dove saranno disponibili i materiali per far si che chiunque voglia avvicinarsi a questa pratica possa farlo con tutto ciò che è necessario.