Con la presentazione della nuova e-tron GT quattro, Audi firma un capitolo importante nella sua strategia elettrica, rendendo la gamma Gran Turismo EV ancora più accessibile, ma senza compromessi su prestazioni, design e tecnologia. A partire da €108.900, questa nuova versione è un concentrato di potenza, comfort ed efficienza, pensato per chi desidera entrare nel segmento premium a zero emissioni con stile.
Lanciata ufficialmente in Europa, la e-tron GT quattro affianca le versioni più potenti della famiglia e-tron GT, offrendo un’alternativa più leggera, più efficiente e più orientata all’equilibrio tra performance e autonomia.
Prestazioni: 430 kW e accelerazione 0–100 km/h in 4 secondi
⚡ Fino a 576 CV con il Launch Control
La nuova Audi e-tron GT quattro è equipaggiata con una configurazione dual-motor, in grado di erogare 370 kW in condizioni standard e fino a 430 kW (576 CV) in modalità Launch Control. Questo consente uno scatto 0–100 km/h in appena 4,0 secondi, posizionando la GT quattro nella fascia alta delle prestazioni EV.
Il sistema Audi quattro elettrico assicura una distribuzione della coppia dinamica e millimetrica, reagendo in millisecondi alle variazioni di aderenza e stile di guida. L’esperienza di guida è quella tipica della scuola Audi: precisa, potente, stabile e sicura in ogni condizione.
Autonomia e ricarica: 620 km e 177 km in 10 minuti
🔋 Batteria da 105 kWh (97 kWh utilizzabili)
Uno dei punti di forza della nuova e-tron GT quattro è la batteria ad alta capacità, che offre fino a 620 km di autonomia (WLTP) grazie all’ottimizzazione del peso e dell’aerodinamica.
Con una capacità nominale di 105 kWh, di cui 97 kWh realmente utilizzabili, la GT quattro si posiziona tra le migliori nel segmento per quanto riguarda autonomia reale e durata di percorrenza.
⚡ Ricarica ultra-rapida fino a 320 kW
Grazie all’architettura da 800 volt, l’auto supporta ricariche DC fino a 320 kW. In condizioni ideali, ciò significa:
- +285 km in 10 minuti (standard WLTP)
- Ricarica 10–80% in circa 18 minuti
Questo rende la GT quattro perfetta per i lunghi viaggi, senza rinunciare alla comodità delle ricariche rapide lungo le autostrade.
Design: aerodinamica Gran Turismo con stile Audi
🎯 Coefficiente aerodinamico di 0,24
Il design della nuova e-tron GT quattro segue il filone Gran Turismo già apprezzato nei modelli precedenti: basso profilo, muscoli scolpiti e silhouette allungata. Con un Cx di 0,24, si tratta di una delle GT più aerodinamiche della categoria, elemento chiave per l’efficienza.
🛞 Cerchi sportivi e dettagli dinamici
- Cerchi da 20 o 21 pollici, con design ottimizzato per ridurre la resistenza aerodinamica
- Spoiler posteriore attivo
- Diffusore aggressivo e fari LED Matrix
Il risultato è una vettura che non solo cattura lo sguardo, ma massimizza l’efficienza energetica e la stabilità ad alta velocità.
Interni: sportività, comfort e tecnologia
🪑 Sedili sportivi con poggiatesta integrati
L’abitacolo della GT quattro offre un mix raffinato di sportività e comfort premium:
- Sedili anteriori sportivi con poggiatesta integrato
- Rivestimenti in materiali ecosostenibili o in pelle Nappa opzionale
- Volante multifunzione con paddle e comandi touch
📱 Infotainment e digital cockpit
La strumentazione è completamente digitale, con:
- Virtual Cockpit da 12,3”
- MMI touch response da 10,1”
- Audi Connect e aggiornamenti OTA
L’interfaccia è compatibile con Apple CarPlay, Android Auto e integra Amazon Alexa, oltre al navigatore intelligente con mappa dei punti di ricarica in tempo reale.
🧳 Spazio ottimizzato: fino a 482 litri
La nuova architettura della batteria ha permesso di ottimizzare gli spazi interni, offrendo:
- Maggiore spazio per le gambe dei passeggeri posteriori
- Bagagliaio posteriore da 405 litri
- Frunk anteriore da 77 litri per piccoli oggetti
Differenze rispetto alla Audi RS e-tron GT
Caratteristica | e-tron GT quattro | RS e-tron GT |
---|---|---|
Potenza massima | 430 kW (576 CV) | 475 kW (646 CV) |
Accelerazione 0–100 km/h | 4,0 secondi | 3,3 secondi |
Peso | 30 kg in meno rispetto a RS | Più massiccia |
Prezzo base | €108.900 | Oltre €145.000 |
Target | Gran turismo bilanciata | Performance estrema |
Sicurezza e assistenza alla guida
Audi dota la e-tron GT quattro dei sistemi più avanzati in termini di ADAS (Advanced Driver Assistance Systems):
- Cruise Control adattivo con funzione Stop & Go
- Lane Assist attivo
- Emergency assist
- Telecamere a 360° e assistente al parcheggio automatico
Inoltre, grazie al sistema predittivo di ricarica e consumo, il veicolo ottimizza la potenza in base allo stile di guida e al tragitto impostato.
Prezzo e disponibilità
La nuova Audi e-tron GT quattro è già ordinabile in Europa a partire da:
- €108.900 (prezzo base in Germania, IVA inclusa)
- Circa $122.000 USD negli USA (quando disponibile)
Sono previste diverse configurazioni e pacchetti opzionali per interior design, cerchi, sospensioni adaptive e impianto audio Bang & Olufsen.
Confronto con i competitor
Modello | Autonomia WLTP | 0–100 km/h | Prezzo base |
---|---|---|---|
Audi e-tron GT quattro | 620 km | 4,0 s | €108.900 |
Tesla Model S Long Range | 634 km | 3,2 s | €94.990 |
Porsche Taycan 4S | 504 km | 4,0 s | €117.000 |
BMW i5 M60 | 516 km | 3,8 s | €100.000 |
La nuova e-tron GT si posiziona tra le migliori per rapporto prezzo/prestazioni, superando Taycan in autonomia e rimanendo competitiva contro Tesla.
Conclusione: un nuovo benchmark per il segmento Gran Turismo EV
Con la nuova e-tron GT quattro, Audi propone un modello che ridefinisce il concetto di GT elettrica premium accessibile. Non è solo una versione entry-level: è un’auto pensata per chi vuole vivere l’esperienza e-tron GT, con un bilanciamento perfetto tra:
- Prestazioni entusiasmanti
- Autonomia reale di lunga percorrenza
- Tecnologie avanzate
- Design sofisticato
Per chi sogna un’auto elettrica che non imponga compromessi ma offra emozioni, la nuova Audi e-tron GT quattro è la porta d’accesso ideale alla mobilità premium del futuro.
FAQ – Domande Frequenti
🔋 La GT quattro ha la stessa batteria della RS?
Sì, utilizza la stessa piattaforma e batteria da 105 kWh (97 kWh utili).
⚙️ È possibile aggiungere la trazione integrale attiva?
La trazione integrale elettrica è di serie, con gestione dinamica indipendente per ogni asse.
📆 Quando sarà disponibile in Italia?
Le consegne in Italia sono previste per l’estate 2025.
💰 Quali incentivi statali si possono applicare?
In base alla normativa italiana 2025, l’auto può beneficiare dell’Ecobonus per veicoli elettrici oltre i €35.000 se rottami un veicolo termico, ma le soglie cambiano per regione.